L’estate porta il caldo, ma anche tante varietà di frutta. Tra le più consumate , il cocco. Indonesia e Sud America sono le principali aree produttrici. La noce di cocco è composta al 50% d’acqua e da fibre, carboidrati, zuccheri e lipidi. Ferro, potassio, rame, zinco,magnesio, fosforo e sodio sono i sali minerali presenti in maggior quantità dentro il frutto, la parte bianca della noce.
L’Isoleucina, serina, treonina, acido glutammico, arginina, acido aspartico, fenilalanina, glicinae cistina, sono gli amminoacidi più abbondanti. L’abbondanza di vitamine B e C aiuta negli stati di debolezza, stanchezza, allevia lo stress ed è un ottimo rimedio contro flatulenza e meteorismo, poiché assorbe l’eccesso d’aria nello stomaco.
L’acqua della noce di cocco è dissetante ed ha abbondanti quantità di sodio, potassio, magnesio e calcio.
Tutte queste caratteristiche la rendono un ottimo integratore dopo un’intensa attività fisica. In più ha funzione antivirale, antifungina, e aiuta a disfarsi delle tossine.L’olio di cocco è uno dei pochi oli alimentari naturali completamente saturi, per cui l’uso abituale in dieta deve essere attentamente controllato. Mangiato da solo, nelle macedonie, è ottimo da gustare in morbidi cupcake con il limone.
Gli ingredienti per prepararli sono:
100 g di cocco;
1 limone;
200 g di farina;
una busta di lievito per dolci;
150 g di zucchero;
200 g di burro o margarina;
3 uova;
4 cucchiai di latte.
Tritate la buccia del limone, spremetelo e poi schiacciatene la polpa. Mescolate il succo con il cocco tritato. Lasciate a riposo per 15 minuti il composto. Riscaldate il forno a 180 ° e intanto unite uova e farina. Mescolate con il mixer il tutto e aggiungete alla fine il composto precedente. Quando avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo, dividetelo nelle formine per cupcake. Infornateli per 20 minuti e lasciateli raffreddare prima di servirli.