Home De Gustibus Cupcake al cocco e limone

Cupcake al cocco e limone

L’estate porta il caldo, ma anche tante varietà di frutta. Tra le più consumate , il cocco. Indonesia e Sud America sono le principali aree produttrici. La noce di cocco è composta al 50% d’acqua e da fibrecarboidratizuccheri e lipidiFerropotassioramezinco,magnesiofosforo e sodio sono i sali minerali presenti in maggior quantità dentro il frutto, la parte bianca della noce.

L’Isoleucinaserinatreoninaacido glutammicoargininaacido asparticofenilalaninaglicinae cistina, sono gli amminoacidi più abbondanti. L’abbondanza di vitamine B e C aiuta negli stati di debolezza, stanchezza, allevia lo stress ed è un ottimo rimedio contro flatulenza e meteorismo, poiché assorbe l’eccesso d’aria nello stomaco.
L’acqua della noce di cocco è dissetante ed ha abbondanti quantità di sodiopotassiomagnesio e calcio.
Tutte queste caratteristiche la rendono un ottimo integratore dopo un’intensa attività fisica. In più ha funzione antivirale, antifungina, e aiuta a disfarsi delle tossine.L’olio di cocco è uno dei pochi oli alimentari naturali completamente saturi, per cui l’uso abituale in dieta deve essere attentamente controllato. Mangiato da solo, nelle macedonie, è ottimo da gustare in morbidi cupcake con il limone.

Gli ingredienti per prepararli sono:

100 g di cocco;

1 limone;

200 g di farina;

una busta di lievito per dolci;

150 g di zucchero;

200 g di burro o margarina;

3 uova;

4 cucchiai di latte.

Tritate la buccia del limone, spremetelo e poi schiacciatene la polpa. Mescolate il succo con il cocco tritato. Lasciate a riposo per 15 minuti il composto. Riscaldate il forno a 180 ° e intanto unite uova e farina. Mescolate con il mixer il tutto e aggiungete alla fine il composto precedente. Quando avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo, dividetelo nelle formine per cupcake. Infornateli per 20 minuti e lasciateli raffreddare prima di servirli.