Home De Gustibus Halloween in tavola: muffin alla zucca

Halloween in tavola: muffin alla zucca

Halloween è alle porte e chi di noi non vuol preparare qualcosa di sfizioso per questa festa tutta americana? Naturalmente, l’ingrediente che non può mancare è la zucca, simbolo di Halloween. Ecco allora i muffin con zucca e cioccolato. INGREDIENTI: per 10/12 muffin: cioccolato fondente 50 gr – zucca 300 gr – latte 100 ml -burro 100 gr -farina 180 gr -zucchero 100 gr -lievito 1 bustina -vanillina 1 bustina -4 uova (2 tuorli e 4 albumi).

Il primo passo da fare è quello di pulire la zucca, farla a pezzetti e cuocerla a vapore per 15 minuti circa. Una volta cotta, usate il mixer per ottenere una crema densa.
Successivamente, in una terrina mescolate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e la vanillina. Aggiungete la crema di zucca, il burro (che avrete fatto sciogliere e raffreddare), il latte e 2 tuorli (mettete da parte gli albumi). Mescolate il tutto per bene, aggiungendovi il cioccolato a scaglie. Proseguite, montando a neve in un’altra terrina 4 albumi e incorporandoli al composto principale. Una volta pronto tutto, imburrate i pirottini e versate parte del composto. Infornate a 180°C per 20 minuti circa.
Buon Halloween!