Comicon Cosplay Challenge torna in occasione dell’edizione 2022 del Salone Internazionale del Fumetto
Con la nuova edizione di COMICON 2022, tornano anche le tanto attese gare di cosplay, indirizzate a tutti coloro che amano interpretare i personaggi legati alla cultura pop. Durante il festival, avranno luogo tre diversi contest: la COMICON Cosplay Challenge, la Cosplay Challenge PRO e la Cosplay Challenge KIDS, dedicata invece ai più piccoli.
Il primo appuntamento di COMICON Cosplay Challenge sarà sabato 23 aprile 2022 con la Cosplay Challenge PRO, un contest artistico per il miglior costume, rivolto soltanto a cosplayer esperti. Il cosplayer che si aggiudicherà la vittoria riceverà PLAYSTATION ®5, gentilmente offerta da Sony Interactive Entertainment Italia, partner della gara! Anche quest’anno, la conduzione della gara è affidata alla pluripremiata cosplayer Mogu Cosplay, alias Gabriella Orefice, affiancata sul palco da Alfredo Florio. La challenge inizierà alle ore 14:00 presso il Teatro Mediterraneo e le porte apriranno alle 13:30 fino esaurimento posti. Per partecipare alla gara è necessario consultare il regolamento, effettuare l’iscrizione al seguente form e confermare la partecipazione il 23 aprile presso lo stand KC Group all’interno del padiglione 10 Asian Village.
Domenica 24 aprile è invece la volta dell’immancabile COMICON Cosplay Challenge, il contest aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi in qualità di cosplayer. La gara si terrà alle ore 16:00 sul Main Stage e sarà condotta dai nostri veterani Miriel e Alfredo Florio. Il primo classificato riceverà in premio una Nintendo Switch. L’iscrizione si può effettuare esclusivamente online al seguente form, confermando la partecipazione direttamente il 24 aprile presso il punto KC Group dell’Asian Village dalle ore 10:00 alle 14:00, come per la Challenge PRO. Il regolamento per i partecipanti è consultabile qui.
Infine, l’ultimo appuntamento dei Cosplay Challenge targati COMICON è dedicato ai più piccoli ed previsto per lunedì 25 aprile alle ore 16:00 presso il MUSIC DOJO! La gara sarà per i piccoli appassionati l’occasione giusta per vestire i panni dei propri personaggi preferiti ed esibirsi sul palco. Anche la gara dedicata ai piccoli cosplayer avrà un vincitore, ma a tutti sarà consegnato comunque un premio di partecipazione. Per il Cosplay Challenge KIDS sarà possibile iscriversi in loco entro le ore 15:00 del 25 aprile presso lo stand KC Group in Asian Village, firmando la liberatoria online oppure cartacea distribuita presso lo stand.
Per tutti gli appassionati del mondo Cosplay, inoltre, da quest’anno il festival ha creato su Facebook un COMICON Cosplay Official Group, un nuovo spazio online per confrontarsi e condividere idee e curiosità, oltre che essere informati grazie alle news dell’ultima ora per tutto ciò che riguarda le gare. Su questo gruppo saranno annunciati anche i premi speciali della Cosplay Challenge del 24 aprile. Per qualsiasi altro tipo di informazione, come sempre, basterà scrivere una email a cosplay@comicon.it, per ricevere il supporto dei ragazzi del KC Group promotori delle gare. Che vinca il migliore!