Ricorda l’allure delle dive di altri tempi, le scintillanti atmosfere ’70 e la magia delle terre da mille e una notte, gli Emirati Arabi, nuova frontiera della moda a cui guardano gli stilisti. Il turbante, è il nuovo accessorio glamour che, riproposto sulle scene dell’haute couture è subito mania.
La moda italiana veste classe e tradizione. La crisi ha “minato” il dominio tricolore degli stilisti nostrani che, sempre più abituati al cambiamento e alla contaminazione, hanno dovuto scendere a patti con un mondo che cambia, con un mercato che cambia. Ecco allora che i designers guardano all’estero per imparare a soddisfare “palati” differenti, forse meno esigenti, ma pur sempre legati alle loro radici. La nuova sfida dei creativi è dunque quella di customizzare le usanze di altri paesi, primi fra tutti gli Emirati Arabi, ricco terreno fertile per la moda che muta, cambia forma e anche clienti.
Così, l’estate 2014 è il trampolino di rilancio di questo accessorio, che ricompare sulle scene ed è subito mania. Sono colorati e afro, quelli della stilista africana Lagos Bisi Adewunmi, che attorcigliando la stoffa ai capelli, ripropone la sua terra in una valida alternativa alla sciarpa legata al collo. Elementari, black and white e in jersey come quelli di New Land, il nuovo marchio di Carlo Alberto Terranova, per 20 anni braccio destro del maestro couturier Fausto Sarli, e ora alla guida di una nuova e propria realtà. Scintillanti e coperti di strass, quelli di Giada Curti, che meravigliata e affascinata dai profumi, dal riserbo nel vivere lo sfarzo e dalle atmosfere harem respirate in un suo viaggio a Dubai, ha deciso di riproporle in una collezione moda. Dunque la nuova tendenza glamour per le più sofisticate è il turbante, soprattutto abbinato a dei maxi orecchini: trés chic !