Home De Gustibus Braciola di maiale con funghi e prosciutto

Braciola di maiale con funghi e prosciutto

Il maiale è una carne bianca molto versatile. Riesce a sposarsi con tante salse diverse, tra cui quella di pomodoro. In questa edizione della rubrica “De Gustibus“, AZ Magazine propone una braciola di maiale ripiena di funghi e prosciutto crudo e condita con salsa di pomodoro e ancora funghi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 fettine di prosciutto di maiale;
  • 100g di prosciutto crudo senza grasso;
  • 100g di funghi pleos;
  • 250ml di sugo di pomodoro;
  • metà cipolla rossa;
  • sale, peperoncino e olio extravergine q.b.

Tagliate le fettine di prosciutto di maiale a metà, avendo cura di ritagliare la giusta proporzione di carne per arrotolare le braciole. Cospargetele leggermente di sale e un filo d’olio. lasciate riposare e intanto dedicatevi a i funghi.

Bollite i funghi e saltateli in padella con sale, olio e peperoncino. Scolateli e fate assorbire l’olio. Prendete le fettine tagliate  e create su ognuna un primo strato di prosciutto e un secondo di funghi. Arrotolatele e infilzatele con lo stuzzicadenti. Quando ne avrete preparati circa 8, preparate il sugo. Dopo che sarà arrivato a una consistenza semiacquosa, immergetevi le braciole e lasciatele cuocere per 30 minuti o fino a quando la salsa non sarà pronta e le braciole cotte.

Servite il piatto molto caldo e con abbondante sugo e funghi.

Articolo precedenteOstaggi uccisi in Libia, la famiglia Failla contro lo Stato: “Non ci hanno aiutato”
Articolo seguenteUFFICIALE – Palermo: Novellino è il nuovo allenatore