Home De Gustibus Babà con ananas e frutto della passione

Babà con ananas e frutto della passione

Il babà è uno dei dolci napoletani più buoni e apprezzati al mondo. Il suo impasto morbido e poroso, permette di condirlo con i liquori, le creme e i frutti più disparati. Oggi lo insaporiremo con ananas e frutto della passione, che può essere sostituito anche con il kiwi. Gli ingredienti per un babà grande sono:

per l’impasto:

150 g zucchero
3 uova
60 g burro fuso e 2 noci
150 g farina
1 bustina di lievito
1 ananas

per lo sciroppo:

250 g zucchero
50 cl di acqua
10 cucchiai da minestra di rhum
2 frutti della passione
1 baccello di vaniglia

Prima di cominciare a lavorare, preriscaldate il forno a 180 gradi e imburrate con le due noci uno stampo a petali o più stampi di piccole dimensioni. Sbattete le uova intere insieme allo zucchero, aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito e mischiate fino a quando il tutto si amalgama.
Versate il composto nello stampo, fate cuocere per 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 150° e lasciate cuocere ancora per 15 minuti. Da parte, sbucciate l’ananas, tagliatelo a rondelle e buttate il torso centrale.
Per lo sciroppo, fate scaldare a fuoco vivo lo zucchero, l’acqua e il baccello di vaniglia diviso in due in una capiente casseruola. Fate cuocere nello sciroppo l’ananas con il suo succo e i grani dei frutti della passione per 10 minuti, poi lasciate raffreddare.  Sfornate i babà su un piatto fondo e aggiungete il rhum allo sciroppo, portando a ebollizione. Poi cospargete i babà con lo sciroppo bollente.
Servite tiepidi o freddi, con le fette di ananas e filtrate lo sciroppo se non si amano i piccoli grani del frutto della passione, o del kiwi.