Home De Gustibus Candy Apple, salutari e gustose

Candy Apple, salutari e gustose

L’America è la patria degli alimenti super canditi e super conditi. Uno dei simboli americani è la mela, ma non una qualunque, la mela candita. Anche se le mele americane sono molto succose, in Italia le mele trentine e valdostane sono le migliori e le più gustose. Saranno perfette per essere candite.  La popolarità delle candy apple è alta per la difficoltà è bassissima e perché ci vogliono solo 10 minuti per la realizzazione. Può essere preparata come dessert o come spuntino salutare per bambini golosi. Gli ingredienti sono:

4 mele;

10 ml di acqua;

500 g di zucchero;

40 g di miele;

4 chiodi di garofano;

1 bustina di vaniglina;

4 stecchini per spiedini.

Lavate le mele, asciugatele bene e infilzatele con gli stecchini. Da parte, preparate una casseruola con acqua, miele e zucchero. Dopo due minuti di cottura, intingete le mele e arrivati ad ebollizione dello sciroppo, inserite miele e chiodi di garofano con vaniglina. Quando lo sciroppo comincia a diventare denso, fatelo attaccare bene su tutta la superficie di ogni mela. Nessuno spazio deve restare scoperto. State attenti a non condirle eccessivamente, ma a velare le mele, per evitare di rimanere disgustati. Una volta pronte, mettetele su un vassoio e decoratelo con foglioline e chiodi di garofano per rendere il piatto più allegro. Oppure, usate il pepe rosa che ha un colorito vivo. Servite le mele fredde.

Varianti: dopo aver candito le mele, potete cospargerle di noccioline tritate, cioccolato, smarties, mandorle e qualsiasi altro sciroppo o granella a vostro piacere. Per un dessert colorato e goloso, potreste realizzare mele candite in maniera diversa l’una dall’altra.